ABOUT US










1. Il Fofografo
2. L’esposizione
3. Le location
4. Il progetto


IL FOTOGRAFO

La Fotografia è sempre stata un’ arte che mi ha affascianto, da quando a otto anni mi regalarono la mia prima macchina fotografica; gli scatti che si sono susseguiti da allora, momenti di vita, ritratti, paesaggi, non sono stati altro che un primo approccio che in seguito avrei approfondito. Nel 2001 la collaborazione con l’organizzazione della rassegna fotografiaca di “FoianoFotografia” che si tiene annualmente nell’omonimo paese in provincia di Arezzo (Italia), ha cambiato il mio rapporto con lo scatto fotografico. Fondamentale è stata la conoscenza e la frequentazione di un autore, Maurizio Galimberti , che in qualche modo, direttamente o indirettamente mi ha fatto osservare, come la fotografia, arte figurativa regina dell’era contemporanea, sia un nuovo modo di fermare l’immagine e il tempo, prerogativa della pittura e della scultura in passato possedendone la stessa anima, la composizione.
I suoi insegnamenti non si sono limitati alla fotografia in se e per se ma ad osservare, a captare, a cogliere oggetti e situazioni, in un bilanciamento di immagini e colori che a volte potevano sembrare banali, in realtà profondi e pieni di poesia.
La scelta innovativa indubbiamente vincente di Galimberti è stata quella di utilizzare un mezzo, la Polaroid, il cui risultato, frutto dell’istantaneità, sono opere uniche come dipinti mentre l’essenza, della sua opera gli è trasmessa da manifestazioni artistiche dinamiche e imprevedibili come il Futurismo e il Dadaismo.
I suoi mosaici, composizioni assolutamente bilanciate nella loro dinamicità, e gli interventi apparentemente distruttivi nei confronti dell’istantanea, danno carattere e originalità. Da questo modo di fotografare e comporre, in particolare dall’idea mosaico, ho iniziato a tagliare delle fotografie definite a quadrato e ricomposte intorno all’immagine centrale, dando una sensazione dinamica e calendoscopica anche di soggetti apparentemente statici, ricerca di un mondo fatto di visioni in movimento e ripetitive, prendendo spunto dai modi di vivere della società contemporanea. Ritratti animali, nature morte e scatti dedicati a delle icone del nostro tempo sono i soggetti della mia fotografia, composizioni dove spesso sono il colore e la luce a giocare un ruolo predominante.
Paolo Porcu Rodriguez


L’ESPOSIZIONE

Il lavoro e’ diviso in due parti:

1. La prima e’ costituita da “frammenti”, particolari o parti della Vespa, che non viene mai inquadrata per intero. Gli stessi frammenti non sono solo di modelli restaurati e ben tenuti, sono inserite anche immagini di una Vespa utilizzata per lavorare, quindi a volte malandata, sciupata ma sempre affascinante, unica e a volte divertente.

2. Nella seconda, utilizzando una tecnica di taglio e scomposizione dell’immagine (digitale), ottiene delle “visioni” dinamiche e caleidoscopiche, in cui la Vespa, un po’ per le sue forme, un po’ per i suoi colori, ha dimostrato di essere un buon soggetto. Ogni “composizione” e’ costituita da più fotografie di 3,5 pollici di lato, composte tra loro.



LE LOCATION

La scelta viene fatta cercando luoghi che siano ritrovo di amanti delle due ruote d’epoca e in particolare della Vespa, che diano la possibilità di allestire al loro interno una mostra e che abbiano un'atmosfera piacevole. Comunque non si escludono gallerie d'arte e manifestazioni o fotografiche o che abbiano la Vespa come soggetto.


IL PROGETTO

L’esposizione fa parte di un progetto che partira’ da Nakhon Si Thammarat non solo per la presenza di amanti della Vespa, ma anche per creare un evento di richiamo in una zona che ha pochissime manifestazioni culturali esterne.
Dopo si spostera’ a Bangkok e a Chiang Mai con nuove opere. Dopo di che il lavoro sara’ ancora ampliato per essere esposto nel 2006 in Italia all’interno della manifestazione internazionale di fotografia “FoianoFotografia” di Foiano della Chiana (AR) Italia che si tiene ogni anno tra giugno e luglio.
Questo è il programma già stabilito, di cui abbiamo la sicurezza di portare a termine, ma non si esclude che ci siano altre tappe prima o dopo giugno 2006.
Il Fotografo sarà contento di valutare qualsiasi proposta gli venga offerta, ovunque, vista la popolarità della Vespa.








PAOLO PORCU RODRIGUEZ PRESENTA - SNAPS OF A LEGEND "VESPA" FRAGMENTS AND VISIONS
© Copyright 2005 Paolo Porcu Rodriguez